Assieme alla festività dell’Immacolata concezione c’è anche l’Azione Cattolica che rinnova la propria appartenenza, in continuità al Sì di Maria al progetto di Dio. Anche ad Annone, nell’occasione della S. Messa e del consueto pranzo tra associati, si è rinnovata questa tradizione.
Quest’anno nell’accogliere le diverse adesione e nel preparare le tessere una curiosa e lieta coincidenza ci è balzata agli occhi. Ada, classe 1933, adultissima e fedelissima di AC è per la prima volta aderente insieme a Gioia, classe 2016, prima elementare e new entry entusiasta dell’ACR. La coincidenza sta che sono, tra loro, bisnonna e bisnipote. Nella loro storia famigliare ci sono 4 generazioni di bambini, giovani e adulti che si sono passati il testimone nell’appartenenza all’AC, condividendo esperienze belle e tristi, fatiche e successi.
Quest’immagine racconta la forza e la fedeltà di Ada ad un’associazione abbracciata da piccola e l’entusiasmo e le speranze di Gioia, che oggi entra in questa grande famiglia. Speriamo che questa scelta dell’adesione sia per loro, ma anche per tutti gli aderenti, un modo per tenersi per mano, sentirsi accompagnati e sostenuti nel proprio cammino di fede e di vita.
Nonostante le difficoltà che anche altre associazioni parrocchiali vivono in questo momento (i cali degli aderenti, le difficoltà di proporre occasioni, scarsità di educatori) l’adesione rimane sempre un momento bello e necessario, per continuare a raccontare (e annunciare) la storia che ci ha preceduto e ci ha guidato e la storia futura che cresce, che richiama la responsabilità di tutti ad essere accompagnata e ci dona speranza e gioia per il nostro avvenire.