Festa Diocesana ACR – Concordia Sagittaria, 5 giugno 2011

Con un po’ di ritardo (giusto 2 mesi!) riporto un po’ quella che è stata la nostra (intesa come gruppo ACR) e la mia (come membro di èquipe) esperienza nella Festa Diocesana di quest’anno, tenutasi a Concordia Sagittaria, domenica 5 Giugno 2011.

Come èquipe, ci siamo ritrovati sin da Gennaio per programmare e ideare questo momento associativo (e con èquipe intendo Alice Colussi di Maniago – la nostra responsabile festa – René Capuzzo, Marta Deinegri, Alessandra Tamai, Eleonora Papais, Eleonora Driusso, Filippo Villotta, Lorenzo Baruzzo, Alberto Bertolin, Don Loris Vignandel e il sottoscritto). È stato un periodo intenso, fatto di riunioni, sopralluoghi, discussioni, spremiture di meningi e tanti incontri a Pordenone.

Il mese degli Incontri e la Festa Diocesana avevano come filo conduttore il Bene Comune, cioè la riscoperta e la valorizzazione dei luoghi e dei beni a disposizione di tutta la collettività. Tale attività si è conclusa con la giornata della festa.

Dopo la messa, presieduta dal neo-vescovo Pellegrini, nel piazzale anteriore alla cattedrale, la giornata si è spostata in Oratorio, dove è avvenuto il lancio vero e proprio della festa. I ragazzi sono stati catapultati, insieme a un loro coetaneo, Beniamino Comune, all’interno di un videogioco, SiamCity. In questo posto la gente è spenta e va fatto riscoprire ai personaggi del gioco la bellezza del Bene Comune. Per far ciò, i ragazzi si sono divisi in gruppi e dopo il pranzo, si sono cimentati nei vari luoghi (museo, scuola, bar, chiesa, ecc) del videogame, affrontando diverse prove (che facevano eco a famosi videogiochi moderni come Fifa, Angry Rabbits, World of Worcraft, ecc) per far riemergere la bellezza e la gioia perduta di quel posto. Alla fine dei giochi i ragazzi hanno, insieme, raggiunto lo scopo.

I ragazzi, e gli altri educatori (Paola, Stefania e Fabio), hanno avuto modo di passare una splendida giornata insieme, divertendosi, e sperimentando la dimensione di Azione Cattolica a livello Diocesana, trascorrendo il tempo con i loro coetanei e amici delle altre parrocchie.

Questa splendida festa è stata possibile, oltre al meraviglioso sole che ci ha sempre accompagnato, anche dal lavoro dell’èquipe festa diocesana (già citata sopra) dalla collaborazione dell’èquipe ACR e Adulti (di cui si svolgeva in contemporanea la festa), i volontari e la parrocchia di Concordia, la cooperativa “Il gabbiano Jonathan” che ha confezionato i regalini dei ragazzi.

Un grazie personale va anche ad Alessandra, Michela, Lara e Ylenia e ai loro educatori ACG Silvia e Alessandro per avermi dato una mano sia prima sia durante la festa (+ Enrico per aver fatto da fotografo alla festa, insieme a Ciccio).

A chiusura di quest’articolo, un dovuto ringraziamento va anche ai genitori, che sia nell’occasione della festa sia durante tutto l’anno trascorso, ci hanno affidato i loro figli e ci hanno permesso di vivere insieme questa bellissima esperienza.

Un grazie e un arrivederci a tutti

 

Daniele

 

{morfeo 53}

You have no rights to post comments