Anche l'incontro di questa sera parte dalla domanda "Maestro, non t'importa che moriamo?" (Mc, 4,35-41 "La tempesta sedata") che gli apostoli fanno a Gesù.

Prendendo spunto da alcune riflessioni evidenziate nell'incontro precedente e affrontando un argomento che, con il caso di "Eluana Englaro" ritorna periodicamente di attualità, affrontiamo il tema dell'eutanasia.

Ovviamente l'agormento grande e complesso non si può affrontare in un solo incontro ma lo scopo sarà quello di parlarne, di capire cosa ne sappiamo e cosa ne pensiamo...

Per farlo prima definiamo alcune terminologie utilizzate (eutanasia volontaria, attiva, passiva, suicidio assistito, accanimento terapeutico, cure palliative ecc.), poi prendiamo visione della posizione dello stato italiano (le leggi che vengono prese in considerazione in questi casi) e la posizione della Chiesa Cattolica (in questo caso prendiamo un pezzo dell'enciclica "Evangelium vitae" di Giovanni Paolo II)

Per stimorale la conversazione e il dibattito utilizziamo alcuni spezzoni del film "Mare dentro" di Alejandro Amenábar.

Il metodo di confronto e dibattito è libero, ogn'uno esprime liberamente le proprie riflessioni e tutti possono intervenire in qualunque momento.

L'incontro si è concluso con la recita del "Padre Nostro".

 

Download del materiale dell'incontro di venerdì 19 dicembre 2008