Corvo e volpeDopo aver capito “chi siamo?” e “dove andiamo?” (sabato 17 ottobre), “con che stile camminiamo?” (sabato 31 ottobre), l’argomento di questo sabato era Con chi camminiamo?”. Questa domanda ci introduce il “Vangelo di Luca”, vangelo che ci accompagnerà nel prossimo anno liturgico (Anno C) e nel cammino di AC che stiamo intraprendendo. Sappiamo molte cose sui Vangeli però molto spesso non riusciamo ad avere un quadro generale…

L’attività di questo pomeriggio, per la gioia di tutti, consisteva quindi nel sistemare nell’ordine di come venivano proposti nel Vangelo di Luca, alcuni brani

Il tutto si è svolto abbastanza rapidamente per quanto riguarda la sistemazione dei brani iniziali e finali, un po’ di difficoltà l'abbiamo avuta invece nella sistemazione dei brani centrali…

Alla fine (Vangelo in mano) siamo riusciti a venirne a capo…

Dopo l’attività abbiamo cercato di fare una sintesi cercando di vedere come era organizzato il Vangelo di Luca e alcune peculiarità: quali sono le fonti da cui ha attinto, chi era Luca, per chi era scritto il vangelo ecc. (vedi link)

Qual'è la figura di Cristo che emerge da questo Vangelo? “Un Gesù missionario che cammina per le strade della palestina incontrando gente e portando la Salvezza. Un cammino non casuale, ma verso un meta ben definita: Gerusalemme, luogo che ospita il tempio di Dio!”

L’incontro si è concluso con la lettura del brano de "l’incontro tra Gesù e Zaccheo”  che è sintesi della missione di Gesù e brano che fa da sfondo nel nostro cammino di AC.

Ci siamo lasciati rilanciando i temi per il prossimo sabato: “Le relazioni” e “La salvezza”

E abbiamo preso in considerazione la possibilità di spostare l’orario e di ritrovarci per la visione di un film Domenica 15 novembre dopo la castagnata in oratorio…

Bon basta ci vediamo tutti sabato prossimo e se siamo fortunati verranno anche… “Erode e la Volpe” (ki c’era sa!)

 

You have no rights to post comments